IL PARCO DELLA PACE DI VICENZA FINALISTA AL GREEN CITIES EUROPE AWARD 2024

È stato annunciato dalla Giuria Internazionale del  GREEN CITIES EUROPE AWARD 2024 che il Parco della Pace di Vicenza, progetto vincitore per rappresentare l’Italia, è tra i tre progetti finalisti del prestigioso Premio. Questo progetto italiano, a firma dello studio PAN Associati e rappresenta un esempio eccellente di rigenerazione urbana sostenibile. Realizzato su un’ex area aeroportuale vicentina di ben 650.000 metri quadrati, Parco della Pace è un modello che dimostra come il verde possa trasformare spazi inutilizzati in luoghi inclusivi e innovativi, migliorando la qualità della vita urbana e riducendo l’impatto ambientale.

UN RICONOSCIMENTO PER L’ITALIA
La premiazione si terrà il 30 gennaio durante la cerimonia ufficiale dell’IPM di Essen, ma già ci sentiamo più vicini al podio” ha dichiarato con entusiasmo ANVE (Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori), l’associazione italiana membro di ENA (European Nurserystock Association) che ha candidato il progetto. “Il Parco della Pace – dichiara l’Assessore allo sport, ai grandi eventi e al Parco della Pace, Leone Zilio – è un’opera molto attesa dalla città di Vicenza e rappresenta per l’Amministrazione una grande sfida e al contempo una grande opportunità. Dovremo valorizzare il Parco con una gestione accurata, che coniughi la tutela della vocazione ambientale dell’area con le iniziative per renderlo uno spazio frequentato e vissuto quotidianamente dalla comunità.”
Una candidatura “che dimostra il potere rigenerante e trasformativo del progetto che restituisce alla città di Vicenza non un semplice Parco ma un tassello fondamentale del più ampio mosaico ecologico-ambientale del territorio vicentino, una eredità straordinaria per le generazioni a venire” come dichiara Novella Cappelletti Direttore di PAYSAGE rappresentante dell’Italia nella Giuria internazionale del Premio.
ORA L’APPUNTAMENTO A ESSEN
La cerimonia di premiazione si terrà all’IPM di Essen il 30 gennaio 2025

Per maggiori informazioni sui progetti candidati: award.thegreencities.eu

articoli correlati