CONCORSO SUPERSCAPE 2022. VISIONI ARCHITETTONICHE PER UN ABITARE SOSTENIBILE

Si apre la nuova edizione di Superscape, il premio biennale istituito da JP Immobilien e WBV-GP, in collaborazione con Vienna Business Agency, per incoraggiare concetti architettonici innovativi e visionari che esplorano nuovi modelli di vita e strategie per abitare un contesto urbano su un ampio arco di 30 anni. Riflettendo i processi di cambiamento, Superscape apre uno spazio creativo per idee non convenzionali destinate a fornire nuovi impulsi alla produzione architettonica e paesaggistica della vita reale e allo sviluppo urbano.

L’urgenza della crisi climatica, che si fa sentire a livello globale, è il punto di partenza per un ampio processo di ripensamento che ha preso piede nel settore dell’architettura e del paesaggio: la protezione a lungo termine dell’ambiente e del clima, anche come habitat qualitativo per l’uomo e gli animali, è uno degli obiettivi più urgenti dell’architettura moderna.

Nel contesto del networking digitale, della sostenibilità sociale, delle città intelligenti e della cura del clima, è importante esplorare le potenzialità innovative e le soluzioni dei problemi dell’architettura, nonché osare visioni visionarie del futuro ed esperimenti di design che affrontino le sfide future dello spazio urbano nel anno 2050. Per questi motivi la sfida dell’edizione 2022 ha come tema centrale “GREEN SHIFT – Visioni per una vita sostenibile”.

I partecipanti sono invitati in una prima fase – anonima e aperta, con scadenza il 14 marzo 2022 – a presentare brevi e concisi bozzetti concettuali contenenti idee visionarie sul tema. La giuria selezionerà un massimo di sei progetti da elaborare ulteriormente in una seconda fase, questa volta in forma palese.

Il tema

Partendo dall’urgenza posta dalla crisi climatica si invitano i partecipanti a portare avanti dei ragionamenti per ripensare completamente le dinamiche del settore delle costruzioni, tenendo conto dell’importanza della salvaguardia dell’ambiente come uno degli obiettivi primari e più urgenti dell’architettura moderna.

Negli ultimi decenni l’attività degli architetti si è evoluta su più fronti, portando l’attenzione oltre le questioni spaziali, funzionali ed estetiche. La tutela del clima è il punto di partenza per un ampio ripensamento che sta coinvolgendo ogni ambito della vita e, in particolare, ogni settore dell’economia.

L’ambiente costruito e, soprattutto, l’edilizia, possono e devono creare qui nuovo slancio. I cicli naturali devono essere incorporati nell’architettura in linea con lo slogan “Riduci, Riusa, Ricicla” e i cicli di vita degli edifici devono essere considerati dal punto di vista ecologico, economico e sociale.

Nel contesto del networking digitale, della sostenibilità sociale, delle città intelligenti e della cura del clima, è quindi necessario indagare il potenziale innovativo e la capacità di risoluzione dei problemi dell’architettura e adottare prospettive visionarie e approcci di progettazione sperimentale che affrontino le sfide del regno urbano nel 2050.

Per partecipare entro il 14 marzo 2022 clicca qui 

 

articoli correlati