PAYSAGE presenta il concorso di idee “IL CENTRO RINASCE E CRESCE, UNA NUOVA VIVIBILITÀ PER NOVENTA VICENTINA” bandito dal Comune di Noventa Vicentina per la riqualificazione di via Carlo Porta e dell’area della stazione principale del trasporto pubblico locale, partendo dalla piazza principale del paese. Consegna entro il 15 aprile 2024.
Il concorso di idee Il centro rinasce e cresce, una nuova vivibilità per Noventa Vicentina bandito dal Comune di Noventa Vicentina ha per oggetto l’acquisizione di proposte ideative per la riqualificazione dell’ex stazione ferroviaria di Noventa Vicentina e delle zone a essa adiacente, per restituire nuova vita a questo importante spazio e patrimonio immobiliare della cittadina, trasformandolo da immobile in stato di chiusura a uno spazio multifunzionale integrato nell’ambiente urbano circostante. Aperto sia a professionisti e a studenti che si confronteranno in due categorie distinte, il concorso ha l’obiettivo di restituire vitalità a un’importante parte del patrimonio immobiliare comunale, trasformandola in uno spazio multifunzionale che si integri armoniosamente con l’ambiente circostante e mantenga una forte connessione con il centro cittadino.
Il progetto dovrà essere orientato al sostegno delle attività commerciali presenti e dovrà contribuire a facilitarne l’insediamento di nuove. Inoltre, dovrà essere garantita la fruizione dell’area in modo facile e flessibile (attraverso pavimentazione idonea e arredo urbano), privilegiando l’utenza dolce (ciclabile e pedonale), inserendo un tratto di percorso ciclabile in sede propria indipendente dai percorsi pedonali, ma consentendo anche la circolazione del traffico veicolare.
Criteri di valutazione: Aspetti compositivi: qualità, innovazione e flessibilità della proposta; Coerenza della proposta progettuale rispetto al contesto, valorizzazione delle caratteristiche e degli elementi ambientali e architettonici; Chiarezza nella rappresentazione della proposta; Coerenza della proposta rispetto al programma; Valorizzazione in chiave sociale, commerciale e attrattiva dell’area con particolare attenzione allo sviluppo della mobilità dolce (pedonale e ciclabile), integrata con il trasporto pubblico locale; Fattibilità operativa e economica del progetto.
Consegna entro il 15 aprile 2024.
Ogni singola proposta dovrà essere composta da relazione illustrativa (max 2 pagine); 2 tavole A1 orizzontali per rappresentare l’idea progettuale rispetto al contesto urbano attraverso planimetria generale, 2 profili e 2 viste tridimensionali con fotoinserimento.
Per i vincitori della categoria professionisti è previsto un premio di 5.000 euro , per il secondo classificato di 3.000 euro, per il terzo di 1.000 euro.
Per i vincitori della categoria studenti è previsto un premio di 4.000 euro e per il secondo classificato di 2.000 euro.
Consulta il bando su https://www.comune.noventa-vicentina.vi.it/Dettaglio-Primo-Piano?ID=8709