Fissato al 5 giugno 2023 il termine per la presentazione dei progetti relativi alla competizione indetta dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento: il concorso di progettazione per il restauro e la conservazione del Teatro Greco di Eraclea Minoa.
L’obiettivo del concorso è valorizzare il sito archeologico grazie all’inserimento di nuovi percorsi di visita, alla riprogettazione dell’area circostante al Teatro Greco, oltre a migliorare l’accessibilità delle aree e a introdurre nuovi sistemi di comunicazione e valorizzazione del bene.
Il concorso si articola in due gradi: il primo è finalizzato a selezionare le cinque proposte progettuali migliori e il secondo è volto è individuare il miglior progetto tra i cinque finalisti, che verrà premiato con un premio pari a 33.519,16 €.
Questo processo di progettazione integra opere volte alla tutela e mira alla valorizzazione e alla comunicazione del bene culturale, grazie a principi architettonici volti all’armonizzazione dei nuovi interventi con il paesaggio circostante e con il contesto archeologico. Il concorso prevede di evitare qualsiasi operazione architettonica che non è funzionale alla salvaguardia del monumento archeologico, individuato come focus del progetto, e chiede ai candidati di proporre scelte progettuali caratterizzate dal minor impatto ambientale possibile, caratterizzate da materiali ecocompatibili e adeguati al contesto. Inoltre, nell’eventualità in cui i progettisti propongano strutture di copertura, queste dovranno presentare un carattere reversibile, al fine di garantire flessibilità nella gestione e salvaguardia del patrimonio archeologico.
Per consultare il bando di concorso collegarsi al sito https://www.concorsiawn.it/teatro-eraclea/home