CONAF: PUBBLICATA LA STRATEGIA FORESTALE NAZIONALE 

Il 9 febbraio è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata la Strategia Forestale Nazionale (SFN), documento previsto nel Testo Unico in Materia di Foreste e Filiere Forestali (TUFF), che si pone come uno strumento essenziale per definire le politiche forestali nazionali e per guidare la pianificazione forestale di questo Paese, commenta il CONAF.

Finalmente abbiamo la corretta impostazione per poter operare con uno sguardo almeno ventennale, che è l’arco temporale minimo per chi è impegnato nel settore forestale e per pianificare le politiche di sostenibilità e di tutela della biodiversità.” – Sabrina Diamanti presidente CONAF – “L’introduzione della SFN consentirà di armonizzare gli obiettivi e le azioni per la sostenibilità in una cornice uniforme e di medio periodo con i documenti internazionali, da Agenda 2030 a Farm to fork, dalla Strategia per la Biodiversità 2030 all’Accordo di Parigi, fino al Green Deal. Questo è il risultato di un ottimo lavoro di concertazione guidato dalla Direzione Foreste del MIPAAF che ha raccolto il contributo di tutti gli stakeholder del mondo forestale.”

La Strategia Forestale Nazionale permette di procedere alla definizione dei Programmi Forestali Regionali, i Piani Forestali di Indirizzo Territoriale e, per concludere, i Piani di gestione forestale, la cui missione è, come anticipato nella premessa della SFN, portare il Paese ad avere foreste estese e resilienti, ricche di biodiversità, capaci di contribuire alle azioni di mitigazione e adattamento alla crisi climatica, offrendo benefici ecologici, sociali ed economici per le comunità rurali e montane, per i cittadini di oggi e per le prossime generazioni. La Strategia Forestale Nazionale incentiverà la tutela e l’uso consapevole e responsabile delle risorse naturali, con il coinvolgimento di tutti, in azioni orientate dai criteri della sostenibilità, della collaborazione e dell’unità di azione.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

 

 

 

articoli correlati

PUBBLICATE LE LINEE GUIDA IN MATERIA DI IMPIANTI AGRIVOLTAICO

Pubblicato e disponibile nel sito del Ministero dalla Transizione Ecologica, il documento “Linee Guida in materia di Impianti Agrivoltaici”. Contestualmente il MITE ha lanciato una consultazione pubblica sulla misura del PNRR finalizzata ad incentivare con contributi a fondo perduto fino al 40% per la realizzazione di impianti agrivoltaici. I soggetti interessati sono invitati a rispondere entro il 12 luglio 2022.

AL VIA IL SIMPOSIO INTERNAZIONALE CITYSCAPE – 16 – 17 GIUGNO, TRIENNALE DI MILANO

“Il progetto del paesaggio come energia per il cambiamento climatico, la resilienza urbana e sociale” sarà il tema centrale del Simposio Internazionale City ‘Scape: City_Energy&Tourism Landscape che svolgerà giovedì 16 e venerdì 17 giugno 2022 nella prestigiosa sede del Salone d’Onore della Triennale di Milano in viale Alemagna 6.