La giuria del CITY’SCAPE AWARD 2023 ha assegnato per la categoria D “TOURISM & LANDSCAPE: Il progetto del paesaggio per il turismo” numerosi premi, tra cui:
– 1° Premio ex-aequo: LABORATORIO DOSSENA. PROGETTI DI RIGENERAZIONE PAESAGGISTICA E CULTURALE NELLE OROBIE BERGAMASCHE (n. 96) presentato da Studio Werk – Valerio Tolve e Mirko Noris con il gruppo di progettazione costituito da Studio FORST; Studio Spada; Gualtiero Oberti; Moreno Chiappa; Sonia Riva; BBE srl; DAD Polito – A. De Rossi, L. Mascino.
Motivazione: Un sapiente progetto multidisciplinare di riconversione e recupero, capace di restituire la messa in valore delle presenze storiche potenziandone la fruibilità nel quadro di un più ampio sviluppo turistico. (In foto.)
– 1° Premio ex-aequo: Parco lacustre FONTANA (n. 37) presentato da AMP architecture & landscape con il gruppo di progettazione costituito da Arch. Edy Pozzatti , Dott. For. Claudio Maurina, Arch. Riccardo Onnis. MEMBRI DEL GRUPPO: Ing. Franco Decaminada, Ing. Diego Pozzatti.
Motivazione: Per la valorizzazione del luogo in chiave di fruizione attraverso la perfetta conciliazione di qualificazione ecologica e fruizione del paesaggio, in un intervento progettuale consapevole e motivato di grande pregio.
– 2° Premio: EASTERN AND WESTERN BATHING RESORT (n. 103) presentato da Sweco Architects – Peter Kristiansen con il gruppo di progettazione costituito da Ministry of Environment and Food of Demark, Danish Nature Agency.
Motivazione: Per il grande valore progettuale dell’intervento la cui ispirazione deriva dall’approfondita valutazione dell’impatto della realizzazione sull’habitat naturale al fine di garantire che le nuove strutture siano esenti da conseguenze per l’intero e prezioso ecosistema, proteggendo il suggestivo ambiente lacustre. Il progetto elabora per la un sistema chiuso e integrato dove la forma del cerchio assume il ruolo di concetto base.
– 3° Premio: PARADERO HOTEL (n. 112) presentato da POLEN Arquitectura con il gruppo di progettazione costituito da POLEN Arquitectura (Paesaggio), Rubén Valdez, Yashar Yektajo, B-Huber; PARTR3S.
Motivazione: Per aver saputo confrontarsi con responsabilità, complessità intellettuale, sociologica e geografica, con la sfida della conservazione paesaggistica attraverso la creazione del nuovo. Un luogo dove ritrovare il lusso primordiale e un’accoglienza sostenibile.