Proclamati i vincitori – su 242 candidature – del Premio internazionale “CITY‘SCAPE Award 2024” promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e organizzato da PAYSAGE, Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio, finalizzato a porre in luce best practices nell’ambito dei più diversi ambiti dell’Architettura del Paesaggio.
Nella categoria D – INTERVENTI SU PARCHI E GIARDINI DI INTERESSE STORICO, ARTISTICO O PAESAGGISTICO il PRIMO PREMIO EX-AEQUO è stato vinto dai progetti:
• IL PIANO DI CONSERVAZIONE E GESTIONE PROGRAMMATA DEL PARCO REALE DELLA REGGIA DI CASERTA presentato da Arch. Tiziana Maffei – Coord. progettuale e Direz. scientifica con il gruppo di progettazione costituito da Arch. Patrizia Pulcini, Dott.ssa Paola Viola. (in foto)
• RESTAURARE, RIGENERARE, CURARE IL PAESAGGIO DI POMPEI presentato da Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, Progetto di Arch. Paolo Mighetto Funzionario Architetto MINISTERO DELLA CULTURA – PARCO ARCHEOLOGICO DI POMPEI e Dott. Maurizio Bartolini – Responsabile Area Cura del Verde del Parco di Pompei.
Il SECONDO PREMIO è stato invece assegnato al progetto:
• ETZENRADE CASTLE presentato da LOLA Landscape Architects con il gruppo di progettazione costituito da Piet Oudolf (planting), Deltavormgroep (planting, DD), Plangroep Heggen (construction documentation), IBA Parkstad, Provincie Limburg, Waterschap Limburg, Regioarcheoloog Parkstad, RAAP.
Il TERZO PREMIO è stato invece assegnato al progetto:
• PIAZZA DELLA PACE presentato da EFA studio di architettura con il gruppo di progettazione costituito da Arch. Emilio Faroldi, Arch. Maria Pilar Vettori, Arch. Pietro Chierici, Arch. Dario Cea, Arch. Francesca Pesci, Arch. Laura Piazza, Arch. Giorgia Fochi.
Tre MENZIONI sono state assegnate in questa categoria ai progetti:
• RIGENERAZIONE – PARCO DELLA CULTURA ANTONIO CAREGARO NEGRIN presentato da MADE associati architetti – Michela De Poli e Adriano Marangon.
• PARCO MEDICEO DI PRATOLINO: IL PERCORSO DELL’ACQUA – RESTAURO DEL VIALE DEGLI ZAMPILLI presentato da Arch. Maria Chiara Pozzana.
• HORTUS 2.0 presentato da Laura Lampugnale (A_LM).
Scopri di più: https://pocket-paysage.emailsp.com/frontend/nl_preview_window.aspx?idNL=4053