CITY’SCAPE AWARD CATEGORIA A – CITY LANDSCAPE

Il 15 maggio 2023 si è aperto il Bando per la partecipazione al Premio –  CITY’SCAPE LANDSCAPE AWARD. Il Premio nasce con l’obiettivo di mettere in luce opere di particolare interesse nell’ambito dell’architettura del paesaggio il cui riconoscimento possa costituire un caso studio nelle diverse categorie nelle quali si articola il Premio. Organizzato da TOPSCAPE in collaborazione con le principali istituzioni e ordini professionali vedrà l’assegnazione dei riconoscimenti nelle giornate del 6 e del 7 luglio nell’ambito del Symposium CITY’SCAPE CITY’SCAPE CITY_BRAND&TOURISM LANDSCAPE. Il paesaggio come strategia. La qualità del paesaggio nel cambiamento climatico per la resilienza urbana e sociale che si terrà nel Salone d’Onore della Triennale di Milano.

Sette le categorie in cui i progetti potranno essere candidati: CITY LANDSCAPE, BRAND&LANDSCAPE, CITY PLAY&SPORT, TOURISM LANDSCAPE, PAESAGGIO IN LUCE, DIGITAL LANDSCAPE e ENERGY LANDSCAPE.

Nella CATEGORIA A – CITY LANDSCAPE. Nature Based Solutions possono essere presentati progetti di paesaggio di varia scala realizzati in contesti urbani o extra urbani  che riguardano: le riqualificazioni paesaggistiche degli spazi urbani o dei più ampi territori metropolitani anche di frangia, o progetti che prevedano, come inserito nel D.L. 14 ottobre 2019, “azioni di riforestazione come misura urgente per il contrasto dei cambiamenti climatici e la promozione dell’economia verde”, fino a interventi di rinverdimento puntuale in ambiti fortemente urbanizzati, come indicato nelle diverse sottocategorie:

CATEGORIA A – CITY LANDSCAPE. Nature Based Solutions.

  • Categoria A0: Forestazione urbana per il cambiamento climatico e progetti di resilienza al cambiamento climatico
  • Categoria A1: Riqualificazione paesaggistica degli spazi urbani
  • Categoria A2: Riqualificazione paesaggistica dei territori di frangia
  • Categoria A3: Parchi, giardini, spazi verdi e di connessione nella città densa

Vai al bando: https://paysage.it/wp-content/uploads/2023/05/2023_Bando_CITYSCAPE-AWARD.pdf
Iscrizioni al Premio: https://paysage.it/iscrizione-premio-cityscape23/

Nell’edizione del 2021, in questa categoria sono stati assegnati diversi riconoscimenti tra cui:
Primo Premio Categoria A0: CAN BADA PARK A BADALONA, progetto di BATLLEIROIG ARQUITECTURA.
Primo Premio Categoria A1: RIQUALIFICAZIONE CULTURALE E PAESAGGISTICA DEI QUARTIERI ARABI DI ALORA (MALAGA), progetto di WATERSCALES ARCHITECTS.
Primo Premio ex aequo Categoria A2: S. MARGHERITA WATERFRONT DI PULA, progetto di STUDIO AJF DESIGN.
Primo Premio ex aequo Categoria A2: RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO CULTRALE E POLO DI AGGREGAZIONE SOCIO-EDUCATIVO DELLA STAZIONE FERROVIARIA SAN MARCO, progetto di B2B ARQ.
Primo Premio Categoria A3: NEW LANSCAPES IN NECKARBOGEN – HEILBRONN, progetto di SINAI GESELLSCHAFT VON LANDSCHAFTSARCHITEKTEN MBH.

Per maggiori informazioni, consulta il bando https://paysage.it/wp-content/uploads/2023/05/2023_Bando_CITYSCAPE-AWARD.pdf
Per iscriverti al Premio vai al sito https://paysage.it/iscrizione-premio-cityscape23/

 

articoli correlati