CARBON CAPTURE TOWER – Global Future Design Awards 2023

È risultato vincitore del “Global Future Design Awards 2023”, uno dei premi della sesta edizione degli Urban Design & Architecture Design Awards, il progetto “Carbon Capture Tower” che, in anteprima, PAYSAGE aveva presentato nell’ambito di CITY ‘SCAPE: CITY_ENERGY&TOURISM LANDSCAPE 2022.
Il progetto a firma Alessandro Bianchi e Politecnico di Milano, affronta il tema del continuo aumento dei livelli di anidride carbonica nell’atmosfera. Per raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio, il Design Team del Politecnico propone un cambiamento radicale che si concretizza nella proposta di “torri di cattura” del carbonio integrate con fotobioreattori (PBR), che consentiranno di trasformare gli inquinanti in aria purificata, riducendo al minimo gli sprechi.

Questa è l’innovazione alla base di Carbon Capture Tower. Proposto originariamente per la città di Cremona, le “torri di cattura” sono costituite da una doppia facciata composta da PBR tubolari in cui scorre una miscela di acqua, alghe, nutrienti e anidride carbonica. Quando questa miscela di microalghe è esposta alla luce del sole, la radiazione solare attiva la produzione di biomassa che aumenta con l’intensità del sole. Grazie alle ampie superfici e quindi alla vasta esposizione al sole e alla miscela di alghe, i PBR tubolari diventano un sistema super efficiente che, si stima, saranno in grado di assorbire 400 volte più CO2 degli alberi.

Per maggiori informazioni e dettagli del progetto visitare il link:
http://www.architecturepressrelease.com/gold-winner-carbon-capture-tower-by-politecnico-di-milano/

Mentre questo l’elenco completo dei vincitori degli Urban Design & Architecture Design Awards 2023
http://www.architecturepressrelease.com/udad-awards-winners-2023/

CREDITS

Winner
Urban Design & Architecture Design Awards 2023

Carbon Capture Tower
Future Architecture (Concept)

Firm
Politecnico di Milano

Architect/Designer
Alessandro Bianchi

Design Team
Ana Rebeca Sorto, Camilo A. Rodriguez Espinosa, Ishita Agrawal, Kathryn Mathews, Mabe Aguirre, Paola Soundy, Prachi Rawat

Location
Worldwide

Country
Italy
Photographer/Copyright
©Alessandro Bianchi

articoli correlati