CALL INTERNAZIONALE PER LA RIQUALIFICAZIONE DELL’ACROPOLI DI ATENE

L’Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia bandisce la CALL INTERNAZIONALE DI PROGETTAZIONE PER L’ACROPOLI DI ATENE. Con particolare riguardo alla:

  • Riqualificazione del Plateau dell’Acropoli;
  • Riqualificazione dei fronti nord e sud-ovest del Peripatos;
  • Connessioni fisiche e percettive tra la Rocca e le altre aree sensibili presenti all’interno del perimetro della Buffer Zone UNESCO (Areopago, Pnice, Filopappo, Agorà Antica).

La Call si inserisce nel quadro della XX Edizione del Piranesi_Prix de Rome 2022 ed è strettamente connessa al Convegno Internazionale intitolato “PIRANESI PRIX DE ROME ET D’ATHÈNES – 2022-23. PROGETTI PER L’ACROPOLI DI ATENE”, programmato per il 20 Marzo 2023 a Roma, durante il quale verranno presentate le proposte progettuali.

La Call Internazionale per l’Acropoli di Atene è una consultazione scientifica organizzata con il principale obiettivo di elaborare una serie di proposte progettuali finalizzate alla riqualificazione e risignificazione delle principali emergenze monumentali, archeologiche e paesaggistiche presenti all’interno del perimetro della Buffer Zone UNESCO dell’area Centrale di Atene. Con ciò si intende anche considerare il rapporto tra sito archeologico e nuove esigenze generate dalle mutate forme del turismo culturale globalizzato, nell’offerta di servizi, in base ad esigenze reali, e di connessioni strategiche con la città, in un quadro di condivisibile sostenibilità degli interventi di riqualificazione.

La Call Internazionale è riservata agli architetti-docenti universitari afferenti ad una Scuola di Architettura o Dipartimento universitario di Architettura (italiana o di altri Paesi) – in collaborazione scientifica interdisciplinare con archeologi e storici dell’arte e relativi Dipartimenti – e, eventualmente, in partnership con studi di progettazione di architettura di profilo internazionale (italiani o di altri Paesi) che abbiano maturato relazioni stabili con il mondo universitario. Tali partecipanti daranno quindi vita a gruppi universitari di partecipazione.

 

Info utili
Scadenza invio domanda di partecipazione:  30 settembre 2022
Scadenza invio documentazione concorsuale 1° fase:  15 novembre 2022
Scadenza invio documentazione concorsuale 2° fase:  1° marzo 2023
Info e Bando: https://www.accademiaadrianea.net/piranesiprixderome/call/acropoli-di-atene/

articoli correlati