A ROMA LA BIENNALE DELLO SPAZIO PUBBLICO

Dal 25 al 27 maggio 2023 all’ex Mattatoio di Roma si terrà la VII edizione della Biennale dello Spazio Pubblico, allestita presso la sede del Dipartimento di Architettura di Roma Tre, evento preceduto dal Convegno “Architetti competenti per Città competenti nel XXI secolo”.

La Biennale dello Spazio Pubblico indaga le evoluzioni e sulle innovazioni attorno al tema dello spazio collettivo, secondo i punti di vista dei cittadini, delle amministrazioni, delle imprese e del mondo dell’università e della ricerca. In particolare, l’edizione 2023 sarà dedicata a “Spazio pubblico e prossimità”.

Nelle giornate della manifestazione si approfondirà il tema della prossimità, documentato dai professionisti attraverso le più significative ricerche e sperimentazioni realizzate in questo campo.  Il 25 maggio avrà luogo un confronto tra i rappresentanti di 15 città di diversi continenti impegnate a realizzare politiche e interventi di rigenerazione urbana dettati dalla prossimità, con l’obiettivo di individuare elementi comuni di indirizzo programmatico. Il giorno seguente si svolgeranno numerose sessioni tematiche interdisciplinari, con l’obiettivo di attivare percorsi di cooperazione tra enti, aziende, associazioni professionali e comunità. Durante la terza giornata, Carlos Moreno dell’Università la Sorbona di Parigi illustrerà l’Osservatorio sulla prossimità e saranno presentati piani e progetti, mostre, interventi con il contributo dei Municipi e degli Assessorati di Roma Capitale.

Per consultare il programma di questa manifestazione visitare il sito http://www.biennalespaziopubblico.it/bisp-2023-programma/

 

articoli correlati