A FERRARA IL SALONE INTERNAZIONALE DEI BENI CULTURALI 2023

Al via il Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, dei Musei e delle Imprese. Dal 10 al 12 maggio 2023, presso il quartiere fieristico Ferrara Expo, si terrà la ventottesima edizione del RESTAURO – Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, la prima e unica manifestazione di settore in Italia certificata ISFCERT e ISO2563 e interamente dedicata ai beni culturali e ambientali.

Questa manifestazione sarà un’importante occasione di confronto e dibattito, animata da convegni, esposizioni, mostre ed eventi che renderanno Ferrara la capitale mondiale del settore del Restauro. Durante le tre intense giornate del Salone Internazionale verranno messe in risalto tutte le azioni che operano sinergicamente mirando a rendere ottimale la visione organica, integrata e sostenibile che coinvolge la conservazione, la valorizzazione, la salvaguardia e la tutela del patrimonio culturale del patrimonio artistico e culturale di cui disponiamo. In questo modo, Ferrara Expo ospiterà oltre 50 delegati provenienti da 8 Paesi stranieri, offrendo un’occasione unica, una straordinaria vetrina, per le aziende espositrici che avranno modo evento di far conoscere e far approfondire le diverse forme di eccellenza che sono portavoce della nostra tradizione, del nostro expertise e della tecnologia italiana, pronti a essere messi al servizio delle esigenze estere sempre più volti a valorizzare e recuperare il proprio patrimonio storico.

Grande novità di questa edizione sarà la presenza di un prestigioso Advisory Board: un Tavolo Tecnico Operativo composto da professionisti che rappresentano la massima espressione delle attività di tutela, recupero e conservazione dei Beni culturali e ambientali, allo scopo di favorire la condivisione delle opportunità e le interlocuzioni fra tutti gli stakeholders che compongono la filiera dei beni culturali e ambientali.

Appuntamento quindi a Ferrara Expo, dove sarà possibile comprendere le ultime novità riguardanti l’innovazione dei materiali, i software e le nuove tecnologie, e approfondire lo sviluppo sostenibile ed ecologico e il restauro architettonico e archeologico.

Per scoprire il ricco palinsesto di iniziative e per le iscrizioni visitare il sito https://www.salonedelrestauro.com/

articoli correlati