ULTIMO NUMERO

GIARDINO ITALIANO 7

VENARIA: IL GIARDINO DELLE SCULTURE FLUIDE – IL CONVENTO DEI MIRACOLI – VILLA SORRA – FERME ORNÉE. VILLA LA MASSA – CITRI ET AUREA – ROYAL HORTICULTURAL. DISPLAY GARDEN – MONFERRATO – GIARDINO PAESAGGIO – TENUTA MELETA – TENUTA RIDOLFI – VARIAZIONI A TEMA – PARCO DEI PRINCIPI – GIARDINO STELLATO. LA CANTALUPA – GRADARA: RESTAURANT GARDEN – BORGIO VEREZZI. ACQUA&LUCE – SORI. ASPRA BELLEZZA – LE JARDINS DES VAGUES – STANZE VERDI – SHOWROOM BRAND OUTDOOR – DOMUS ALBA GARDEN – MEDITERRANEO PENSILE – PENSILE IN BLU – LA PIAZZETTA DEL FORTE – IL GIARDINO NEL GIARDINO – IL GIARDINO SEGRETO – GARDEN FACTORY – PISCINA CON VISTA – UN GIOIELLO NEL PAESAGGIO – NATURAL WATER. IL BIOLAGO – IL GIARDINO ALZHEIMER – CHILDREN’S HEALING GARDEN – POCKET HEALING GARDEN – GIARDINO EBRAICO – AVVOLTO DALLA NATURA – DOUBLE GARDEN – TERRAZZA SUL TITANO – SANTA GIULIA TERRACE – ZEN IN GIARDINO – COME BACK TO ITACA – GREENDOOR

GIARDINO ITALIANO 7

Garden Project

IL GIARDINO DELLE SCULTURE FLUIDE

Il Giardino delle Sculture Fluide alla Reggia di Venaria, elemento di prestigio nei nuovi giardini, ha messo al centro del progetto le potenzialità archeologiche del luogo e il loro conseguente recupero. Grazie alla sensibilità, alla poetica e alla versatilità dello scultore Giuseppe Penone…

LEGGI DI PIù

IL CONVENTO DEI MIRACOLI

Progetto di Anna Scaravella
Testo di Paolo Campostrini
Sezione STORIA IN GIARDINO
Rivista GIARDINO ITALIANO 7

Un giardino che ha vissuto due, anzi tre volte. Affacciato sul lago Trasimeno a Passignano, in Umbria, il compendio che oggi circonda la residenza ricavata dall’antico convento medievale occupa lo spazio verde ricco di storia e di presenze che, dal 1300, lo hanno…

LEGGI DI PIù

VILLA SORRA

In questo luogo straordinario il rapporto fra architettura, territorio e ambiente vive di uno stretto legame identitario inscindibile, che ha per la collettività un valore irrinunciabile, in quanto rappresenta la testimonianza della storia, della tradizione, della…

LEGGI DI PIù

VILLA LA MASSA. FERME ORNÉE

Il giardino dei fiori dell’Hotel Villa La Massa rappresenta l’inizio di una vasta impresa, che si sviluppa a partire dal 2012, con la realizzazione della prima tessera di un grande mosaico, concluso con l’elaborazione di un progetto finale firmato da Maria Chiara…

LEGGI DI PIù

CITRI ET AUREA

“Citri et Aurea” è l’importante progetto di collaborazione tra il museo del Palazzo del Re Giovanni III di Polonia a Wilanów e il Giardino di Boboli gestito dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze, che intende valorizzare le collezioni storiche di agrumi presenti nel…

LEGGI DI PIù

ROYAL HORTICULTURAL. DISPLAY GARDEN

Progetto di Enrico Mailli
Sezione STORIA IN GIARDINO
Rivista GIARDINO ITALIANO 7

A causa della diffusione della piralide del bosso, patogeno che colpisce la pianta, simbolo storico dell’arte del giardino, nel Garden Wisley, uno dei giardini gestiti dalla Royal Hortucultural Society, all’insegna del “Pensare fuori dagli schemi”, Enrico Mailli…

LEGGI DI PIù

GIARDINO PAESAGGIO

Più che un giardino, Patrizia Pozzi firma un paesaggio. Nelle colline del Monferrato, spinta dai desiderata di una committenza attenta al territorio tipico delle Langhe, interviene nella riqualificazione di una proprietà disposta intorno a un casale ottocentesco che…

LEGGI DI PIù

TENUTA MELETA

Progetto di Giulio Basili
Sezione COUNTRY GARDEN
Rivista GIARDINO ITALIANO 7

Nel paesaggio delle Colline Metallifere, una realtà sospesa fatta di segni concisi, spogliati dalla complessità descrittiva, dove la vera protagonista sembra essere quella linea di orizzonte cui lo sguardo tende. È proprio nel territorio aperto che il limite tra…

LEGGI DI PIù

TENUTA RIDOLFI

Nell’inconfondibile territorio della Val d’Orcia, già dichiarato Patrimonio Unesco, a due passi da Montalcino e lungo la strada del Brunello, s’inserisce senza enfasi questo intervento che coniuga con delicato equilibrio le sistemazioni esterne con le volumetrie dei…

LEGGI DI PIù

VARIAZIONI A TEMA

Progetto di Roberta Andaloro
Sezione SICILY LANDSCAPE
Rivista GIARDINO ITALIANO 7

Un giardino che riemerge coraggiosamente dalla sottrazione di un crocevia di percorsi, spazi di manovra, aree di servizio. Una trama di aiuole circolari disegnano ora come un ricamo, il paesaggio domestico, che tra zampilli d’acqua, essenze dai colori intensi ed…

LEGGI DI PIù

PARCO DEI PRINCIPI

Il resort Parco dei Principi si trova all’interno del Parco dell’Etna, alle porte di Zafferana Etnea. A firma di Angelo Vecchio di Scau Studio, il suggestivo complesso ricettivo è circondato da un giardino lussureggiante dove tradizione e modernità si sposano, dando…

LEGGI DI PIù

GIARDINO STELLATO. LA CANTALUPA

Tra le colline che circondano Bergamo, incastonata tra le vigne e i boschi, si trova la Tenuta Cantalupa che ospita un hotel di charme e l’annesso ristorante pluristellato. Qui, Stefano Filippini e il suo studio firmano il progetto di riqualificazione degli spazi…

LEGGI DI PIù

RESTAURANT GARDEN

A Gradara, uno dei borghi medievali marchigiani più belli d’Italia, Fabio Uguccioni firma il giardino di un luogo di ristoro nel cuore del centro storico. Disposto su tre livelli, a ridosso delle mura antiche del celebre castello di Paolo e Francesca già descritto…

LEGGI DI PIù

BORGIO VEREZZI. ACQUA&LUCE

Progetto di Simone Ottonello
Sezione ACQUA E LUCE
Rivista GIARDINO ITALIANO 7

A Borgio Verezzi, in Liguria, un giardino terrazzato a picco sul mare immerso tra gli ulivi ritrova la sua anima antica che, grazie all’utilizzo di geometrie rigorose e a un’attenta selezione botanica, ricostruisce il prestigio di uno spazio ai margini dell’antico…

LEGGI DI PIù

SORI. ASPRA BELLEZZA

Un piccolo giardino terrazzato destinato precedentemente alla coltivazione agricola a Sori, nel Levante ligure, riprende vita grazie a un intervento che ha come obiettivo la salvaguardia della vegetazione esistente. Il giardino, che sfida le asprezze della sua…

LEGGI DI PIù

LES JARDINS DES VAGUES

Progetto di Flavia Pastò
Sezione GARDEN&DESIGN
Rivista GIARDINO ITALIANO 7
Realizzato a Jesolo, nella provincia veneziana, a pochi passi dal mare, il giardino rievoca nel suo impianto generale l’idea dell’acqua e dei suoi movimenti sinuosi. A mitigare il rigore formale dell’abitazione, un palcoscenico di rappresentanza che, attraverso il…

LEGGI DI PIù

STANZE VERDI

Progetto di Giovanni Ricca
Sezione GARDEN&DESIGN
Rivista GIARDINO ITALIANO 7
Saper ascoltare quel genius loci che ha guidato i grandi maestri del paesaggio e che ci arriva come fondamento della professione, non è oggi impresa facile. Troppe le contaminazioni e le suggestioni di luoghi lontani, troppe le sollecitazioni in un contesto in cui…

LEGGI DI PIù

SHOWROOM BRAND OUTDOOR

Progetto di Luciano Caprini
Sezione GARDEN&DESIGN
Rivista GIARDINO ITALIANO 7

Contemporaneità, design e rigore nelle forme. Questo è il giardino-showroom che, a firma di Luciano Caprini garden designer, è realizzato in collaborazione con una nota azienda bergamasca. Creare uno spazio espositivo esterno, un meeting space dedicato al relax per…

LEGGI DI PIù

DOMUS ALBA GARDEN

Dopo aver presentato in apertura il contributo teorico che Gio Ponti dedica al tema degli spazi aperti a favore delle abitazioni, è proprio nella Domus Alba da lui progettata tra il ’35 e il ’38 che A-Side e PN Studio sono chiamati a ristrutturare un appartamento con…

LEGGI DI PIù

MEDITERRANEO PENSILE

Progetto di Luigina Giordani
Sezione GIARDINO PENSILE
Rivista GIARDINO ITALIANO 7

Nel cuore delle Marche, Luigina Giordani trasforma il lastrico solare di un terrazzo aziendale in un vero giardino. Perfetto connubio tra vegetazione e architettura per restituire uno spazio in cui vivere i ritmi e i colori della natura. Con notevole disinvoltura…

LEGGI DI PIù

PENSILE IN BLU

Progetto di Lucio Piunti
Testo di Lucia Pellei
Sezione GIARDINO PENSILE
Rivista GIARDINO ITALIANO 7

Nella zona ottocentesca di Grottammare, la copertura di un garage offre lo spunto per la costruzione di un giardino pensile con l’obiettivo di accogliere e offrire privacy ai committenti. A firma di Lucio Piunti, il piccolo spazio si interroga sul concetto di limite:…

LEGGI DI PIù

LA PIAZZETTA DEL FORTE

“La Piazzetta del Forte” a Forte dei Marmi è un gioco di contrasti: le forme morbide della vegetazione e dei percorsi si contrappongono alle rigorose architetture degli edifici che vi si affacciano. Pur nel carattere di luogo pubblico, si propone ai passanti come un…

LEGGI DI PIù

IL GIARDINO NEL GIARDINO

Progetto di Arnaldo Galleri
Sezione POCKET GARDEN
Rivista GIARDINO ITALIANO 7

A Bagnolo, sulle colline che da Firenze portano a Impruneta, un piccolo giardino diventa luogo prezioso del quotidiano, uno spazio raccolto e celato tra piante officinali, erbacee perenni, rose e un orticello. Un “giardino nel giardino”, appartato e intimo, cui si…

LEGGI DI PIù

IL GIARDINO SEGRETO

Progetto di Teresa De MontisStudio DMC
Sezione POCKET GARDEN
Rivista GIARDINO ITALIANO 7

Un piccolo spazio aperto in centro città, una volta trasformato in giardino godibile in tutti i mesi dell’anno, può aumentare in modo considerevole il valore immobiliare dell’abitazione di pertinenza e dell’intero edificio residenziale. È il caso di questo pocket…

LEGGI DI PIù

GARDEN FACTORY

Progetto di Luca Bazzoffia
Sezione GARDEN FOR WORK
Rivista GIARDINO ITALIANO 7

Nato per aderire alla richiesta del committente di poter avere un luogo in cui fosse piacevole lavorare, sostare, guardare e vivere, il progetto declina uno spazio dove profumi, colori, suoni e sensazioni collaborano con gli scorci sulle colline umbre, capaci di…

LEGGI DI PIù

PISCINA CON VISTA

Il progetto di un giardino su più livelli a Candelara è un’oasi di privacy e relax a firma dello studio Landesign. Filo conduttore dell’intervento, le grandi agavi presenti che hanno guidato il layout del progetto ma anche la scelta dei colori per i materiali e…

LEGGI DI PIù

UN GIOIELLO NEL PAESAGGIO

Nel suggestivo entroterra del Ponente ligure, Milena Matteini firma un giardino, parte di una proprietà soggetta a vincolo paesaggistico e monumentale. Competenza, rigore nella ricerca storica e culturale unite all’esperienza rendono possibile l’inserimento, più volte…

LEGGI DI PIù

NATURAL WATER

Progetto di Vera Luciani
Testo di Vera Luciani e Daria Morucci
Sezione GIARDINO PER L’ACQUA
Rivista GIARDINO ITALIANO 7

Ideati per la balneazione ma anche per una piacevole sosta in giardino, i biolaghi si inseriscono armoniosamente nel contesto, puntando all’equilibrio tra l’ambiente acquatico e quello terrestre. Piante appositamente selezionate per purificare l’acqua sostituiscono…

LEGGI DI PIù

IL GIARDINO ALZHEIMER

Progetto di Monica Botta
Sezione HEALING GARDEN
Rivista GIARDINO ITALIANO 7

Antistante il centro diurno “La Baracca”, edificio realizzato nel 2018 dall’architetto Michele De Lucchi nel Canavese, si inserisce uno healing garden dedicato alle terapie. Questo “giardino Alzheimer”, a firma di Monica Botta, assegna la connotazione terapeutica…

LEGGI DI PIù

CHILDREN’S HEALING GARDEN

Il “Giardino del benessere” nasce per favorire, attraverso il contatto con la natura, il benessere e il recupero della capacità di attenzione dei bambini di un complesso scolastico situato all’interno del Parco Oglio Nord. Basato sui principi degli healing garden…

LEGGI DI PIù

POCKET HEALING GARDEN

Progetto di Federica Raggio
Sezione HEALING GARDEN
Rivista GIARDINO ITALIANO 7

Nel quartiere milanese Bande Nere, il giardino originario era uno spazio non realmente fruibile dai residenti della RSA, in maggioranza persone portatrici di difficoltà deambulatorie e deficit di vario genere. Eppure suggeriva già il suo potenziale, lasciando…

LEGGI DI PIù

GIARDINO EBRAICO

Nel tempo i giardini hanno sempre rivestito in ogni cultura un ruolo speciale, simboleggiando il rapporto tra uomo e natura, tra l’umanità e i suoi bisogni spirituali e materiali. A ridosso della Sinagoga Spagnola, nel cuore del Ghetto veneziano, nasce un piccolo…

LEGGI DI PIù

AVVOLTO DALLA NATURA

Completamente avvolto dalla vegetazione, grazie a una successione di terrazzi che lo circondano, un appartamento in provincia di Varese diventa il buen retiro del suo proprietario. La città resta fuori: l’orizzonte è sottolineato dall’introduzione di una natura…

LEGGI DI PIù

DOUBLE GARDEN

Nel cuore di Milano, lo Studio Lai Valenti è chiamato a progettare un terrazzo su due livelli: il primo sfruttabile quotidianamente, il secondo come oasi riservata distante dalla frenesia urbana. Attraverso l’idea di ricostruire un micropaesaggio e lo studio accurato…

LEGGI DI PIù

TERRAZZA SUL TITANO

Nella Repubblica di San Marino, lo studio PAMPA firma il restyling di un terrazzo cogliendo l’occasione per ripensare le modalità di fruizione di questo spazio privato, ristabilendo il dialogo tra abitazione e paesaggio. Qui, tutti gli elementi vengono calibrati in…

LEGGI DI PIù

SANTA GIULIA TERRACE

Con un intervento sobrio e armonico un anonimo terrazzo nel nuovo quartiere di Santa Giulia a Milano si trasforma in un vivace giardino pensile. Il progetto, disegnato per unificare lo spazio e creare un ambiente avvolgente e dinamico fruibile tutto l’anno, risolve…

LEGGI DI PIù

ZEN IN GIARDINO

Progetto di Matteo Furian
Sezione GIARDINO ZEN
Rivista GIARDINO ITALIANO 7

A dispetto delle dimensioni minimali e dei diversi vincoli nella campagna della provincia sudoccidentale di Padova, a Montagnana, borgo medievale famoso per la trecentesca cinta muraria, si inserisce questo piccolissimo giardino zen, un breve percorso evocativo che…

LEGGI DI PIù

COME BACK TO ITACA

In occasione della II edizione del Radicepura Garden Festival di Giarre, NaCl Team firma Come back to Itaca, un giardino produttivo che racconta del viaggio di ritorno verso casa da compiere attraverso un percorso fisico e mentale. Ispirato sia al passo dell’Odissea…

LEGGI DI PIù

GREENDOOR

Progetto di Massimiliano Cecchetto
Sezione INTERIOR GREEN
Rivista GIARDINO ITALIANO 7

In un suggestivo loft milanese, l’inserimento di un giardino d’inverno nella zona giorno, realizzato da Massimiliano Cecchetto, si trasforma in opportunità per sperimentare il Forest Bathing, una pratica che trae origine dalla medicina preventiva giapponese “Shinrin-…

LEGGI DI PIù

LA FELICITÀ DELL’ABITARE

Testo di Novella B. Cappelltti
Sezione EDITORIALE
Rivista GIARDINO ITALIANO 7

La crisi da Covid-19 ha aperto molte riflessioni: una di grande importanza investe più che mai l’architettura e, in particolare, la necessità, da noi diverse volte testimoniata, di ripensare le nostre abitazioni. La crisi da Covid-19 ha aperto molte riflessioni: una di grande importanza investe…

LEGGI DI PIù

GIARDINO ITALIANO 7

Rubriche

BOOK SHOP

Sezione BOOKSHOP
Rivista GIARDINO ITALIANO 7

Novità editoriali in Italia e nel mondo.

LEGGI DI PIù

GIARDINO ITALIANO 7

Partner

  • Arte Verde Giardini Soc Coop
  • Assoverde
  • BigBlu Srl
  • Coplant Ss
  • Eterno Ivica Srl
  • Euphorbia Srl
  • Euroambiente Srl
  • Euroflora
  • Eustele Srl
  • Ferrari BK Srl
  • Fessia Filippo Garden Designer
  • FI.MA di Masini & Figli Srl
  • Floricoltura Pasquale Gervasini Srl
  • Freezanz System Srl
  • Granulati Zandobbio Srl
  • Green Ways Srls
  • Harpo Spa
  • Hunter Industries Inc.
  • Hw Style Srl
  • Impertek Srl
  • In-es.artdesign
  • Indalo Piscine Srl
  • Inverness Srl
  • IPM Italia
  • Lizart Srl
  • Mapei Spa
  • Margheriti Piante di Margheriti Enzo e David Ss Soc. Agr.
  • Micheletto Sas
  • Morina Pietre – Morina Mauro & C. Srl
  • Neri Spa
  • Peverelli Srl
  • Piante Faro
  • plasticWOOD.it Srl
  • Rain Bird
  • Ravaioli Legnami Srl
  • Soc. Agr. Sgaravatti Land Cons.a r.l.
  • Spheralab
  • Spoga + Gafa
  • Stral Palazzoli Group
  • Strano Spa
  • Studio Muscatelli
  • Terra Solida – Promotec Srls
  • Venicegreen
  • Vera Luciani
  • Vivai Acciarri di Acciarri Alfredo
  • Vivai Capitanio
  • Vivai F.lli Berti

ULTIMO NUMERO

GIARDINO ITALIANO 7

7

ACQUISTA VERSIONE DIGITALE

7

ACQUISTA VERSIONE CARTACEA

7

ABBONATI

ULTIMO NUMERO

GIARDINO ITALIANO 7

7

ACQUISTA VERSIONE DIGITALE

7

ACQUISTA VERSIONE CARTACEA

7

ABBONATI