GIARDINO ITALIANO 2

UNO SGUARDO SU MILANO – IL LABIRINTO DI FRANCO MARIA RICCI – PROGETTO PER LA BELLEZZA – BARCELLONA SKY: CORDECH BY GIUBBILEI – IL CASTELLO DI COAZZANO – IL PARCO DI VILLA RAIMONDI – IL PARCO DI VILLA ARTARIA-CALVI – PARCO DI VILLA IL SALVIATINO – UNA LIMONAIA SUL GARDA – GIARRE: IL GIARDINO DI PALAZZO CORVAJA – IL RESTAURO DEL GIARDINO PENSILE DEL PALAZZO DUCALE DI URBINO – VILLA SALUS: STORIA E MODERNITÀ – IL GIARINO DELLA PACE – ACCENTI FUCSIA – COUNTRY CONTEMPORANEO – IL GIARDINO NOBILE – IL GIARDINO DEI GIARDINI – GATE HOUSE IN BUCKINGHAMSHIRE – HOUSE GARDEN – LUXURY VEGETABLE GARDEN – PENTAGRAMMA URBANO – GIARDINI INATTESI – HORTUS CONCLUSUS – PALCOSCENICO SUL LAGO – JARDIN DU SOLEIL – CAMPING VILLAGE GARDEN – RURAL WATER – WELNESS GARDEN – IL GIARDINO SUL COLLE DELLE VIGNE – POOL GARDEN – ORIZZONTE GIARDINO – ORTIALTI – UN TERRAZZO SU MISURA – HEALING GARDEN – IL GIARDINO SENSORIALE

GIARDINO ITALIANO 2

Garden Project

UNO SGUARDO SU MILANO

In vista di Expo 2015 e dell’appuntamento del 2016, quando la Triennale di Milano ritornerà alla grande Esposizione Internazionale che l’ha resa punto di riferimento nel mondo per il Design, l’Architettura, l’Arte e la Fotografia, la Triennale ha restaurato la sua…

LEGGI DI PIù

IL LABIRINTO DI FRANCO MARIA RICCI

Progetto di Franco Maria Ricci
Testo di Novella B. Cappelletti
Sezione SPECIAL GARDEN
Rivista GIARDINO ITALIANO 2

Il più grande Labirinto del mondo, e anche la più vasta piantagione di bambù, sarà inaugurata a fine maggio 2015 a Fontanellato. A raccontarlo è Franco Maria Ricci in persona che abbiamo raggiunto nella sua dimora. Editore e appassionato collezionista d’arte ha…

LEGGI DI PIù

SOLOMEO: PROGETTO PER LA BELLEZZA

Progetto di Brunello Cucinelli
Sezione SPECIAL GARDEN
Rivista GIARDINO ITALIANO 2

Nel 2014, a opera della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, viene presentato a Milano il “Progetto per la Bellezza”: si tratta di tre grandi parchi ai piedi del borgo di Solomeo (Parco Agrario, Parco dell’Oratorio Laico e Parco dell’Industria) che saranno…

LEGGI DI PIù

BARCELLONA SKY: CORDECH BY GIUBBILEI

Progetto di Luciano Giubbilei
Testo di Novella B. Cappelletti
Sezione SPECIAL GARDEN
Rivista GIARDINO ITALIANO 2

Luciano Giubbilei si è misurato per la prima volta con un’architettura forte come quella dell’architetto razionalista José Antonio Coderch su una terrazza agli ultimi piani del Conjunto Viviendas del Banco Urquijo a Barcellona. Il percorso è la ricerca intrapresa alla…

LEGGI DI PIù

IL CASTELLO DI COAZZANO

Il parco del Castello di Coazzano ripropone valenze storiche e formali che rappresentano, nelle tappe della sua costruzione, la storia del giardino italiano. Inserito in una realtà agricola vecchia di secoli ma ancora molto attiva, il suo restauro, a firma di Giusi…

LEGGI DI PIù

IL PARCO DI VILLA RAIMONDI

Dopo diversi passaggi di proprietà durati quasi tre secoli, Villa Raimondi a Fino Mornasco, famosa tra l’altro per aver ospitato nel 1859 il matrimonio di Giuseppe Garibaldi con la marchesa Giuseppina Raimondi, è stata protagonista di un importante restauro che ha…

LEGGI DI PIù

IL PARCO DI VILLA ARTARIA-CALVI

È nel territorio di un piccolo comune lariano, sulla sponda orientale del lago di Como, che si colloca il suggestivo intervento di recupero del parco storico di Villa Artaria-Calvi a firma di Giulia Fontana. Un progetto che restituisce alla proprietà il lascito…

LEGGI DI PIù

IL SALVIATINO

Progetto di Ines Romitti
Sezione STORIA IN GIARDINO
Rivista GIARDINO ITALIANO 2

Villa Il Salviatino, splendido gioiello architettonico toscano, assunse un ruolo importante quando fu acquistata dallo scrittore Ugo Ojetti che la circondò di un giardino formale e di un parco suggestivo. Dopo un periodo di abbandono, la villa, con la nuova proprietà…

LEGGI DI PIù

UNA LIMONAIA SUL GARDA

Progetto di Chiara Balsari
Sezione STORIA IN GIARDINO
Rivista GIARDINO ITALIANO 2

“Conoscenza della storia e lenta riflessione nell’osservazione del luogo sono due azioni assolutamente necessarie prima di qualsiasi intervento sul territorio.” Con queste parole, Chiara Balsari termina il racconto del suo progetto di restauro di un’antica limonaia…

LEGGI DI PIù

GIARRE: IL GIARDINO DI PALAZZO CORVAJA

L’armonia in un giardino nasce da contrasti sensoriali tra sole e ombra, tra caldo e fresco, tra sonorità e silenzio, dove i profumi dei fiori e delle foglie connotano inesorabili il trascorrere delle stagioni. Un giardino per una dimora storica che, in realtà, non è…

LEGGI DI PIù

URBINO: IL RESTURO DEL GIARDINO PENSILE DEL PALAZZO DUCALE

Progetto di Franco Panzini
Sezione GIARDINO PENSILE
Rivista GIARDINO ITALIANO 2

Il Palazzo Ducale di Urbino, voluto dal duca Federico da Montefeltro e realizzato nei primi decenni della seconda metà del Quattrocento, rappresenta uno dei più importanti complessi architettonici del Rinascimento italiano. Al suo interno, a firma di Franco Panzini…

LEGGI DI PIù

VILLA SALUS: STORIA E MODERNITÀ

Pensato come un quadro vegetale, il giardino pensile di Villa Salus, importante dimora settecentesca immersa nel verde di un grande parco a Torino e trasformata per ospitare residenze private, racchiude in sé storia e modernità. Attraverso analisi molto precise delle…

LEGGI DI PIù

IL GIARDINO DELLA PACE

Progetto di Paolo Belloni
Sezione GIARDINO SACRO
Rivista GIARDINO ITALIANO 2

Il “Giardino della Pace” a Sotto Il Monte è un luogo di pellegrinaggio che appartiene a quei cammini di fede che accolgono ogni anno migliaia di fedeli. Un luogo di sosta e di raccoglimento in preparazione all’incontro con la cripta “Oboedentia et Pax” e con la statua…

LEGGI DI PIù

ACCENTI FUCSIA

Progetto di Massimo Semola
Sezione CONTEMPORARY COUNTRY
Rivista GIARDINO ITALIANO 2

La mano elegante di Massimo Semola è stata protagonista del ridisegno di un giardino sulle colline del Monferrato, uno spazio privato all’interno del quale si è voluto separare armoniosamente la zona riservata all’allevamento di Labrador, passione dei proprietari….

LEGGI DI PIù

COUNTRY CONTEMPORANEO

Progetto di Luciano Caprini
Sezione CONTEMPORARY COUNTRY
Rivista GIARDINO ITALIANO 2

“Il lavoro del garden designer è anche quello di definire, ridisegnare o, come in questo caso, adattarsi allo stile del luogo e del territorio circostante.” Con queste parole, Luciano Caprini inizia il suo racconto che illustra il progetto di questo giardino privato…

LEGGI DI PIù

IL GIARDINO NOBILE

All’interno del parco regionale dei Colli Euganei questo parco-giardino di grande estensione costituisce la parte comune di due importanti ville private. Un lembo di paesaggio voluto per ricordare la ricchezza e l’opulenza dei giardini del passato, ma anche per…

LEGGI DI PIù

IL GIARDINO DEI GIARDINI

Spazi-stanza che evocano, già nei nomi, il potenziale creativo del giardino: il “Giardino dei simboli e dei giochi”, il “Giardino segreto delle farfalle”, il “Giardino della rosa”, il “Prato della grande quercia”, il “Convivium”, il “Serpente”, il “Viale delle Querce”…

LEGGI DI PIù

GATE HOUSE IN BUCKINGHAMSHIRE

Da “casa del custode” a residenza di pregio: questa la Gate House nel Buckinghamshire della quale Stefano Marinaz ha realizzato il giardino. Il progetto paesaggistico è stato concepito con l’intenzione di creare una connessione tra l’edificio storico e il volume di…

LEGGI DI PIù

HOUSE GARDEN

Progetto di Cristiana Ruspa
Sezione MODERN GARDEN
Rivista GIARDINO ITALIANO 2

Ai piedi delle suggestive colline di Torino una villa privata propone il giardino come una casa “open air” contemporanea. A firma di Cristiana Ruspa, il progetto ha come obiettivo quello di “portare l’interno all’esterno” attraverso la creazione di “stanze” dedicate…

LEGGI DI PIù

LUXURY VEGETABLE GARDEN

Progetto di Lucia ValzelliDimore
Sezione MODERN GARDEN
Rivista GIARDINO ITALIANO 2

A Brescia, tra mattoni rossi e teak di una residenza privata, un originale giardino-orto prende il posto di un vecchio giardino di rappresentanza anni ’60. Aiuole rettangolari con aromatiche e fiori arredano questo spazio residenziale che, nella scelta di un angolo di…

LEGGI DI PIù

PENTAGRAMMA URBANO

Progetto di Cristina Mazzucchelli
Sezione MODERN GARDEN
Rivista GIARDINO ITALIANO 2

In un quartiere di Milano caratterizzato da villette anni ’30, il palazzo dal profilo contemporaneo ospita lo studio/casa dell’architetto lombardo Luca Salmoiraghi. Dalla felice collaborazione tra architetto e paesaggista nasce una declinazione poetica e tecnologica…

LEGGI DI PIù

GIARDINI INATTESI

Uno dei fattori che caratterizza oggi la progettazione del giardino contemporaneo è la capacità di coniugare in una soluzione di verde armonico e fruibile la presenza di molteplici vincoli tecnici. È questo il caso di un giardino condominiale di Cagliari a firma di…

LEGGI DI PIù

HORTUS CONCLUSUS

Progetto di Lucia Nusiner
Sezione TURISMO E GIARDINO
Rivista GIARDINO ITALIANO 2

Nel borgo di Limone a Gavardo, luogo in cui ogni dettaglio parla di storia, Lucia Nusiner interviene nel giardino per l’Hotel Villa dei Campi. Un hortus conclusus cinto da mura, una piscina naturale che celebra la sintesi tra il Lago di Garda e il paesaggio delle…

LEGGI DI PIù

PALCOSCENICO SUL LAGO

Il giardino dell’Hotel Villa Vallier a Lazise, sulle rive del lago di Garda, si trasforma in palcoscenico per il più ampio paesaggio circostante. Qui le acque del lago sembrano formare la piscina e modellare il terreno in piacevoli dune di prato, dove le graminacee…

LEGGI DI PIù

JARDIN DU SOLEIL

Ispirato al sistema geometrico quadripartito di origini persiane, questo piccolo giardino ripropone il paradiso perduto, sognato nei secoli dalle religioni e dai popoli, vivo nella memoria della progettista. Attraverso l’uso di simboli antichi il luogo diurno declina…

LEGGI DI PIù

CAMPING VILLAGE GARDEN

Progetto di Antonietta Raffaelli
Sezione TURISMO E GIARDINO
Rivista GIARDINO ITALIANO 2

Sulla Riviera del Conero, dove l’azzurro del mare, il verde intenso della vegetazione mediterranea e il bianco della spiaggia identificano il luogo, si inserisce l’intervento di progettazione della nuova zona piscina “Camping Village Numana Blu” che riprende, nella…

LEGGI DI PIù

RURAL WATER

Da una parte, una grande cascina da ristrutturare, 10 ettari di terra intorno, un lago di irrigazione e una vecchia piscina in cattivo stato; dall’altra, la volontà dei nuovi proprietari di attuare scelte innovative e di basso impatto ambientale per arrivare a un…

LEGGI DI PIù

WELLNESS GARDEN

Progetto di Patrizio Rizzi
Sezione GIARDINO PER L’ACQUA
Rivista GIARDINO ITALIANO 2

Una piccola beauty farm urbana che, in soli 160 metri quadri, propone a Bergamo, per una residenza privata, un giardino prezioso dalle mille funzioni, uno spazio di benessere per abitare open air un piccolo lembo di natura glam…

LEGGI DI PIù

GIARDINO SUL COLLE DELLE VIGNE

Sulle colline di Rimini, dove con lo sguardo si abbraccia il paesaggio suggestivo della costa Adriatica e delle prime dolci alture, la campagna e questo giardino si fondono vicendevolmente l’una nell’altro attraverso i prati naturali fioriti, le siepi ricche di frutti…

LEGGI DI PIù

POOL GARDEN

Progetto di Daniela Veronesi
Sezione GIARDINO PRIVATO
Rivista GIARDINO ITALIANO 2

L’inserimento di una piscina diventa l’occasione per un dialogo tra progettista e cliente, nel corso del quale ha preso corpo un progetto di più ampia portata a testimonianza di una capacità di comprendere e fare proprie le esigenze della committenza, che si…

LEGGI DI PIù

ORIZZONTE GIARDINO

Un approccio olistico trasforma il grande giardino residenziale, in abbandono, in un lembo di paesaggio domestico, dove la pietra ritrova il suo ritmo nei tagli di ghiaia e la vegetazione scandisce il tempo nelle grandi masse di Taxus baccata. Ma il vero protagonista…

LEGGI DI PIù

TORINO: ORTIALTI

Progetto di Studio999
Testo di Elena Carmagnani
Sezione GIARDINO NEL CIELO
Rivista GIARDINO ITALIANO 2

Vincitore del primo Premio WE-Women for Expo 2015 e Padiglione Italia, OrtiAlti è un progetto di impresa sociale innovativa, a conduzione femminile, che propone orti di comunità sui tetti degli edifici, con il coinvolgimento degli abitanti e degli utenti nella loro…

LEGGI DI PIù

UN TERRAZZO SU MISURA

Progetto di Verde Officina
Sezione GIARDINO NEL CIELO
Rivista GIARDINO ITALIANO 2

Ispirato alle Tower Flower di Edouard François, nascosti dietro il Teatro Nazionale a Milano, il progetto del verde di alcuni terrazzi di uno stabile di nuova costruzione ha costituito lo spunto perfetto per ribaltare i punti di vista e riflettere sulle sfumature del…

LEGGI DI PIù

HEALING GARDEN

Tra i protocolli per la riabilitazione negli spazi di cura hanno ormai assunto un ruolo consolidato i giardini terapeutici (Healing Garden) e gli spazi dedicati all’ortoterapia (Horticoltural Therapy). È questo il caso del giardino per la cura realizzato all’interno…

LEGGI DI PIù

IL GIARDINO SENSORIALE

Progetto di Enrico Sassi
Sezione GIARDINO PER LA CURA
Rivista GIARDINO ITALIANO 2

I malati affetti da demenze senili spesso tendono a forme di isolamento anche involontario. La costruzione di giardini terapeutici protetti rappresenta, pertanto, una grande opportunità. È questo il caso del “Giardino sensoriale” realizzato per il centro terapeutico…

LEGGI DI PIù

GIARDINO ITALIANO 2

Editoriale

GIARDINO ITALIANO 2

A+Voci

IL PROGETTO SI FA GIARDINO

Testo di Novella B. Cappelletti
Sezione EDITORIALE
Rivista GIARDINO ITALIANO 2

Giardino Italiano arriva alla sua seconda uscita e si fa strada. Un numero importante, che porta in rassegna il tratto distintivo di un fare giardino tutt’altro che assopito.

LEGGI DI PIù

INSIGHT

È abbastanza insolito nel panorama italiano un “Master in Architettura del Paesaggio e del Giardino”. Come nasce questa proposta? La presenza di una grande tradizione storica di giardini in Italia è uno stimolo per i progettisti? O costituisce invece un peso che…

LEGGI DI PIù

GIARDINO ITALIANO 2

Editoriale

IL PROGETTO SI FA GIARDINO

Testo di Novella B. Cappelletti
Sezione EDITORIALE
Rivista GIARDINO ITALIANO 2

Giardino Italiano arriva alla sua seconda uscita e si fa strada. Un numero importante, che porta in rassegna il tratto distintivo di un fare giardino tutt’altro che assopito.

LEGGI DI PIù

GIARDINO ITALIANO 2

A+Voci

INSIGHT

È abbastanza insolito nel panorama italiano un “Master in Architettura del Paesaggio e del Giardino”. Come nasce questa proposta? La presenza di una grande tradizione storica di giardini in Italia è uno stimolo per i progettisti? O costituisce invece un peso che…

LEGGI DI PIù

GIARDINO ITALIANO 2

Rubriche

BOOK SHOP

Sezione BOOKSHOP
Rivista GIARDINO ITALIANO 2

Novità editoriali in Italia e nel mondo.

LEGGI DI PIù

GIARDINO ITALIANO 2

Partner

  • Agritecture & Landscape
  • Assimp Italia
  • Assoverde
  • Benetazzo
  • Big Blu Sport S.r.l.
  • Bowland Stone
  • Coplant S.s.
  • Crema Green
  • Eco Service Traini
  • EcoTechGreen
  • Eden all’orizzonte
  • Ediltuna
  • Envira S.r.l.
  • Eterno Ivica
  • Euro3plast S.p.a.
  • Euroambiente
  • Fairy Rock
  • Fercad S.p.a.
  • Flora Trade Show
  • Floricoltura
  • Pasquale Gervasini S.r.l.Flormart Padova
  • Formula Prato di Mazzoni Massimo S.r.l.
  • Free Zanz
  • Gramaglia
  • Granulati Zandobbio S.r.l.
  • G.T.I. Grandi Trapianti Italiani
  • GSM Service S.r.l.
  • Gruppo Mati S.r.l.
  • Harpo S.p.a.
  • Hofer Andreas
  • Hunter Industries Inc.
  • In Acqua
  • Lande S.r.l.
  • Lizart Fioriere
  • Markilux
  • M-IDEAS sport and garden – AIDEM S.r.l.
  • Milani Irrigazione di Milani Andrea
  • Peverelli S.r.l.
  • Piante Faro
  • Poliflor S.a.s.s.
  • Pratoverde
  • Team Tecnologie Ambiente
  • Tectona SA
  • Tenax
  • Tiziano Codiferro
  • Tufitalia S.r.l
  • Tutor International S.r.l.
  • Vannucci Piante
  • Vivai F.lli Berti
  • Vivai F.lli Pesaresi
  • Vivai Francesco Giambenini
  • Vivai Manfrica

GIARDINO ITALIANO 2

7

ACQUISTA VERSIONE DIGITALE

7

ACQUISTA VERSIONE CARTACEA

7

ABBONATI

GIARDINO ITALIANO 2

7

ACQUISTA VERSIONE DIGITALE

7

ACQUISTA VERSIONE CARTACEA

7

ABBONATI