CREMONA: APERTA LA MOSTRA “VERSO IL PIANO DEL VERDE”

Ultimi giorni per visitare la mostra “Verso il Piano del Verde – Proposte degli studenti del Politecnico di Milano Polo di Piacenza” al Museo Civico di Storia Naturale a Cremona alla presenza del sindaco Gianluca Galimberti e dell’Assessore al Verde Rodolfo Bona. La mostra curata dal Prof. Arch. Alessandro Bianchi nasce da alcuni progetti elaborati sul tema Eco-systems and Green strategy analysis and design for Cremona nell’ambito di una ricerca che ha coinvolto circa 168 studenti universitari provenienti da tutto il mondo che hanno frequentato il corso “Landscape Rapresentation and Modelling” nella sede piacentina del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico.
Il materiale prodotto dagli studenti del Politecnico è in grado di comunicare, attraverso elaborati grafici, tavole ed estratti tecnici, le proposte delineate sulla città da un punto di vista delle connessioni possibili tra i paesaggi urbani, extraurbani, parchi e giardini del territorio, con accenni ad alcuni interventi relativi alla mobilità lenta, i percorsi ciclabili e pedonali di Cremona.
Obiettivo dell’esposizione è riprogettare il paesaggio cremonese, con una particolare attenzione al recupero e alla valorizzazione delle aree intorno al fiume Po, ponendo particolare attenzione agli aspetti ecosistemici che compongono il paesaggio padano e che caratterizzano l’area delle sponde cremonesi e del verde urbano circostante.
La mostra sarà aperta fino al 3 ottobre.

Per maggiori informazioni sugli orari di visita: clicca qui 

articoli correlati

PERFORMATIVE NATURE

IL CATALOGO DELLA 10TH INTERNATIONAL BIENNAL OF LANDSCAPE ARCHITECTURE – BARCELONA...