Logo Paysage_Topscape
  
PAYSAGE IN COLLABORAZIONE CON VANNUCCI PIANTE
È LIETA DI ANNUNCIARE
  Logo Paysage                                      Logo Vannucci Piante
Premio 
 
PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO
I GRANDI "ALBERI" DEL PAESAGGIO ITALIANO
 
Nella splendida cornice del Pistoia Nursery Park, è stato assegnato il Premio
I GRANDI "ALBERI" DEL PAESAGGIO ITALIANO,
il riconoscimento che PAYSAGE, in collaborazione con VANNUCCI PIANTE, ha presentato
in questa speciale occasione e che vuole porre all'attenzione del pubblico figure di chiara fama,
alla cui opera si deve la nascita e l'affermazione di una vera “scuola italiana”
per l’architettura del paesaggio, di cui oggi, come "grandi alberi",
ne rappresentano la radice, la struttura e la forza.
Pistoia - 27 Giugno 2013
 
Annalisa Calcagno Maniglio 
ANNALISA CALCAGNO MANIGLIO
Professore Emerito in "Architettura  del Paesaggio", è stata Direttore della Scuola di "Specializzazione in Architettura del  Paesaggio", 1980-2000, Vicepresidente di EFLA Bruxelles 1989-96 e Pro-Rettore Università di Genova 1993-97. Dal 1997 al 2003 è stata Preside della Facoltà di Architettura; Presidente del Corso di laurea in "Architettura del Paesaggio" e Membro Onorario di ICOMOS. È autrice di numerose pubblicazioni e ricerche e del "Materiel Pedagogique sur le Paysage et l'Education dans l'Enseignement Scolaire", in adozione al Consiglio d'Europa. È Direttore della Collana "Il Paesaggio".
 Guido Ferrara
GUIDO FERRARA
Già professore ordinario di Architettura del Paesaggio all'Università di Firenze e Presidente pro tempore AIAPP in occasione del 33° Congresso mondiale dell'IFLA (Firenze 1996), è stato Direttore Scientifico della rivista "Architettura del Paesaggio", dal n° 15 al n° 26. Con Giuliana Campioni e Nicola Ferrara fonda, nel 1998, lo Studio di Progettazione Ambientale Ferrara Associati, che svolge attività di consulenza per la pianificazione del territorio e la progettazione del paesaggio. Nel 2000 è Direttore della Scuola di Specializzazione post-laurea in "Arte dei Giardini e Progettazione del paesaggio" di Pistoia che, con il suo coordinamento, assume nel 2002 la denominazione di "Master in Paesaggistica". È membro della Giuria Internazionale della Biennale Europea del Paesaggio di Barcellona del 2010 e Componente del Comitato scientifico della Rivista Internazionale TOPSCAPE.
 Paolo Pejrone
PAOLO PEJRONE
Laureatosi in Architettura al Politecnico di Torino, diviene allievo di Russel Page e frequenta lo studio di Roberto Burle Marx a Rio de Janeiro. Dal 1970 lavora in Italia, Francia, Svizzera, Arabia Saudita, Grecia, Inghilterra e Germania come architetto di giardini. È Vice Presidente per l'Italia della International Dendrology Society (I.D.S.), socio fondatore dell'Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio (A.I.A.P.P.), ideatore e fondatore della mostra-mercato "Tre giorni per il giardino" al Castello di Masino e fondatore e presidente dell'Accademia piemontese del giardino.
Franco Zagari
FRANCO ZAGARI
Architetto, paesaggista, vive e opera a Roma. Professore ordinario di Architettura del paesaggio presso "La Sapienza" di Roma ('81-'94, '12-) e "Mediterranea" di Reggio Calabria ('72-'80; '95-'11, dove è stato fondatore e direttore per i primi due mandati del Dipartimento Oasi e coordinatore del Dottorato di Architettura dei parchi, dei giardini e assetto del territorio). Molte opere realizzate in Italia, Francia, Scozia, Georgia, Giappone, Giordania. È autore di saggi e film, fra cui: L'architettura del giardino contemporaneo (un libro, una mostra, sei film RAI), Milano 1988; Questo è paesaggio. 48 definizioni, Roma 2006; Giardini. Manuale di progettazione, Roma 2009; Sul paesaggio. Lettera aperta, Melfi, 2012.
 
 
 Logo Vannucci Piante
 
 
PISTOIA NURSERY PARK, IL PRIMO PARCO VIVAISTICO D'EUROPA.

A metà tra un giardino botanico e una collezione di piante esemplari, il parco coniuga arte, creatività, design e luce in un progetto assolutamente avveniristico.

Il Nursery Park prende vita nel pistoiese, territorio italiano da sempre vocato a questa produzione, grazie alla tradizione vivaistica della famiglia Vannucci, che dal 1938 si è sempre contraddistinta per la particolare sensibilità verso l'importanza e il rispetto delle piante come strumento fondamentale per l'ecosistema e la vita dell'uomo.

In uno spazio di oltre 10 Ettari, troveranno ospitalità più di un migliaio di grandi esemplari di piante, tra le più belle e scenografiche esistenti, sapientemente abbinate per varietà, specie, colore e altezza.


Vienici a trovare su  Paysage su Facebook e Paysage su LinkedIn
Condividi questa newsletter su
Facebook su Twitter
oppure inoltrala ad un amico!
Logo Paysage
 PAYSAGE - via Leon Battista Alberti 10 -  Zona FieraMilanoCity - 20149 Milano
Tel. +39.02.34.59.27.80 - +39.02.45.47.48.59 - +39.02.45.47.47.77 - Fax +39.02.31.80.99.57
redazione@paysage.it - comunicazione@paysage.it
paysage.it