logo paysage
Totale Carrello

OFFERTE ABBONAMENTO




Guarda gli indici degli ultimi numeri
 


GIARDINO
ITALIANO


Guarda il Sommario
 


Pisa. Piantare alberi per mettere radici. CITTA' RESILIENTI E INFRASTRUTTURE VERDI

Guarda la Preview

 


Giardini da Vivere
di Luigina Giordani


 


A Landscape for You

 

RIVISTA
  • PAYSAGE TOPSCAPE
( Rivista Internazionale di
Architettura del Paesaggio )

VOLUMI INTERNAZIONALI
CATALOGO
- 8° Biennale Europea di
  Architettura del Paesaggio

- 7° Biennale Europea di
  Architettura del Paesaggio

- 6° Biennale Europea di
  Architettura del Paesaggio


PIANI DI COMUNICAZIONE







NEWSLETTER

paysage newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter



Tutti i dati saranno utilizzati esclusivamente per
garantire il servizio richiesto e rispettando i la
legislazione vigente in termini di Privacy.





Acqua e fontane
Acqua e piscine
Arboricoltura
Arredi fotovoltaici
Arredo per giardini
Arredo urbano
Aree Gioco
Barriere antirumore
Bioedilizia
Bonifica terreni
Costruzione del verde
Cotto
Diffusione sonora outdoor
Ecologia delle Costruzioni
Erba Sintetica
Fioriere
Florovivaismo
Fonti rinnovabili
Geotessili-geosintetici
Idrosemine
Illuminazione a Led
Illuminazione per giardini
Illuminazione urbana
Impermeabilizzazioni
Ingegneria naturalistica
Irrigazione
Macchine
Manutenzione del Verde
Mobilita' sostenibile
Muri di contenimento
Muri in Gabbioni
Muri vegetali
Paesaggio e Sostenibilita'
Parchi Avventura
Pavimentazioni continue
Pavimentazioni drenanti
Pavimentazioni in legno
Pietre naturali
Pietre ricostruite
Piste ciclabili
Progettazione del verde
Protezione solare
Segnaletica
Raffrescamento per esterni
Restauro e Giardini Storici
Sistemi per parcheggi
Software
Substrati e fertilizzanti
Tappeti erbosi
Verde pensile
Verde tecnologico
Verde verticale
Vivaismo
 TOURISM_PAGINA UNO_PRESENTAZIONE

PRESENTA

Image

CITY _ BRAND  & TOURISM

LANDSCAPE

IL PAESAGGIO COME STRATEGIA

La qualità del Paesaggio per un’Architettura di qualità

 

AWARD & SYMPOSIUM - 22  giugno 2018

Palazzo della Triennale di Milano, viale Alemagna 6

 

PROMOTORI

 
Image
 
Image
 

PAYSAGE LANCIA: CITY_BRAND&TOURISM LANDSCAPE AWARD

PAESAGGIO URBANO: AL VIA IL BANDO “CITY_BRAND&TOURISM LANDSCAPE AWARD”

 

 

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e PAYSAGE - Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio – sono lieti di annunciare il lancio del premio

 

 

CITY_BRAND&TOURISM LANDSCAPE AWARD

Il paesaggio come strategia.
La Qualità del Paesaggio per un’Architettura di Qualità

 

Il progetto del paesaggio rappresenta, oggi, l’ultima grande sfida per il mondo dell’Architettura nella sua globalità. Un complesso di azioni che a qualsiasi scala si occupano di stabilire orientamento ed equilibrio secondo sequenze di senso, affrontando non solo le aree pregiate già codificate, ma anche quelle dove il danno urbanistico è più evidente, cercando vocazioni di rigenerazione forse proprio dove la nuova città è più cruda, priva di centralità e di riferimenti né urbana, né rurale né naturale. Si ritorna a pensare il territorio nella sua totalità, con azioni di tutela, manutenzione e valorizzazione, con un atteggiamento di ascolto e di cura che dovrebbe incidere in modo più efficace proprio nella protezione del patrimonio. Paesaggio e progetto sono entità fra loro strettamente correlate e interagenti, che da sempre spontaneamente costituiscono un anello stretto fra tradizione e innovazione, come di fatto è nello spirito della Convenzione Europea”.


Il paesaggio non può essere confuso con un territorio o un ambiente: queste due definizioni non sono sinonimi ma rappresentano sistemi diversi. Il paesaggio è un elemento di identità primario per le comunità e il progetto contemporaneo deve ricercarne il principio. Il paesaggio è uno spazio libero e pubblico e quand’anche privato la sua percezione, la sua ricaduta è sempre di carattere collettivo. Il progetto del paesaggio è un “dispositivo” che si pone l’obiettivo di rappresentare la sintesi tra l’aspirazione al progresso e l’espressione delle identità locali che nel paesaggio trovano espressione.


Si tratta della quarta edizione di un evento internazionale che nasce con l’obiettivo condiviso di porre in luce una riflessione sul progetto del Paesaggio e che nelle precedenti edizioni ha sviluppato diversi temi quali: Agritecture & Landscape, il paesaggio agricolo in tutte le sue declinazioni progettuali, Brand&Landscape, il paesaggio come strumento per la comunicazione dei valori aziendali, brand e equity, e City&Brand Landscape. Il paesaggio come strategia, un Premio di Architettura Internazionale che risponde alla necessità di individuare nuove logiche integrate di pianificazione e progettazione del territorio, dove il contesto paesaggistico rappresenta un importante indicatore.

Image
Image
Image
Image

IL TEMA 

Il progetto del paesaggio rappresenta, oggi, l’ultima grande sfida per il mondo dell’Architettura. Il paesaggio non può essere confuso con un territorio o un ambiente: queste due definizioni non sono sinonimi ma rappresentano sistemi diversi. Il paesaggio è un elemento di identità primario per le comunità e il progetto contemporaneo deve ricercarne il principio. Il paesaggio è uno spazio libero e pubblico e quand’anche privato della sua percezione, le ricadute sono sempre di carattere collettivo. Il progetto del paesaggio è un “dispositivo” che si pone l’obiettivo di rappresentare la sintesi tra l’aspirazione al progresso e l’espressione delle identità locali.

 

IL PREMIO E IL BANDO 

È  stato bandito pertanto il Premio – Concorso “City_Brand&Tourism Landscape Award”, al quale potranno accedere, nelle quattro sezioni, Architetti, Ingegneri, Progettisti e Professionisti, Università, Pubbliche Amministrazioni, Enti Pubblici, Associazioni, Fondazioni, che saranno premiati per l’originalità, l’innovazione e la qualità dei progetti realizzati.

 

L’evento articolerà quattro temi cardine dell’Architettura del Paesaggio che corrispondono alle sezioni in cui sarà articolato il Premio:

 

CITY LANDSCAPE per progetti di paesaggio di varia scala realizzati in contesti urbani, riqualificazioni paesaggistiche degli spazi urbani, territori metropolitani di frangia, verde nella città densa, pianificazione urbana e grandi trasformazioni territoriali;

 

BRAND LANDSCAPE progetti che esprimono il rapporto tra aziende e paesaggio integrato alla tematica relativa ai contesti urbani in cui, fin troppo spesso, il ruolo del paesaggio viene subordinato all’architettura del costruito, di cui ne colma le mancanze riempiendo spazi di risulta e vuoti urbani cui non si riesce a dare una finalità funzionale più precisa.

 

TOURISM LANDSCAPE novità per l’edizione 2018 è l’introduzione di Tourism Landscape la sezione del Simposio che vuole approfondire come un paesaggio possa essere modellato, nel rispetto del’ambiente e della biodiversità, attraverso una serie di trasformazioni materiali e simboliche per integrare i servizi di accoglienza. Nuovi luoghi dello stare il cui progetto non tralascia accuratezza, design e tecnologia, esempi virtuosi di come la landscape architecture gioca un ruolo fondamentale attraverso un approccio rispettoso amplificato tecnologico di architettura di qualità.

 

CITY PLAY sezione per il progetto dello spazio dedicato al gioco e allo sport, la riscoperta dei parchi e dello spazio pubblico per tutte le età, aree dedicate alle attività ludiche in tutte le sue declinazioni, aree gioco sia in Italia sia all’estero, micro -città a dimensione di bambino e spazi per la promozione di un invecchiamento attivo.

 

 

La conferenza pertanto sarà incentrata sul proporre le esperienze e le competenze di chi, oggi, lavorando sul campo si occupa di integrare il design e la qualità del paesaggio urbano con le sue ricadute economico-sociali e soprattutto ambientali finalizzate al miglioramento della qualità degli ambienti urbanizzati e quindi della qualità della vita. 

EDIZIONI PRECEDENTI

PAYSAGE

Via Leon Battista Alberti 10 - Zona FieraMilanoCity - 20149 Milano
Tel. +39.02.34.59.27.80 - +39.02.45.47.48.59 - +39.02.45.47.47.77

 
Facebook
 
LinkedIn
 
YouTube
 

UN'ANTEPRIMA DEL NOSTRO NETWORK NEL SETTORE ... BARRIERE ANTIRUMORE



METAL WOOD s.r.l.
Via Innsbruck, 23
Loc. Interporto
38121 Trento (TN)

Tel. 0461 827432
Fax. 02 700405645

www.metalwood.it
Metal Wood è un’azienda specializzata nella produzione di barriere stradali di diverso tipo certificate e omologate. Distribuisce in esclusiva per il territorio nazionale prodotti Tertu e Trinity>/b>, autorevoli marchi per la sicurezza stradale.
 
Barriere stradali in legno
Barriere stradali in acciaio
Barriere stradali antirumore
Barriere fonoassorbenti
Attenuatori d’urto
Bordo ponte
Parapetti per piste ciclabili



  PAYSAGE - Via Leon Battista Alberti 10 - Zona FieraMilanoCity - 20149 Milano - P.IVA: 04188160966
Tel. +39.02.34.59.27.80 - +39.02.45.47.48.59 - +39.02.45.47.47.77 - Fax. +39.02.31.80.99.57
Tutto il materiale e' coperto da Copyright, Vietata qualsiasi riproduzione